È oramai una settimana che siamo tutti in quarantena: tutti, ma proprio tutti, amici pelosi compresi. È una situazione nuova anche per loro.

Come sicuramente saprete, si è autorizzati a portare il cane a passeggio (giustamente!). Le regole da rispettare sono però sempre quelle: niente assembramenti! Esempio: se tutti andiamo al parco o nelle aree cani, attorno si creeranno per forza numerosi gruppi di persone. Portatelo a spasso in zone un po’ meno frequentate (qualche via non trafficata o fate un giro in campagna se ne avete la possibilità perché via abitate); è giusto portarlo a fare una passeggiata ogni tanto ma, come invita anche il nostro governo, deve essere della più breve durata possibile e giusto per i bisogni essenziali.

In linea di massima, cercate di tenerlo attivo il più possibile e fate attenzione al cibo: premiatelo con qualche snack sano (senza esagerare), ma se vedete che il peso aumenta troppo pensate anche ad un’eventuale  riduzione della dose di crocchette per questo periodo.

CANI DI PICCOLA TAGLIA

Se avete un cane di piccola taglia, nella maggior parte dei casi sarà abituato a passare molto tempo in casa. Non facciamoli adagiare troppo sugli allori però! Si sa, il problema dell’obesità tra i cani mini-piccoli sta diventando sempre più frequente, causa soprattutto un divano troppo comodo e gli assaggini allungati sotto il tavolo. È fondamentale quindi cercare di farlo muovere, anche all’interno della casa. Le passeggiate in corridoio sono molto in voga nel 2020. Scherziamo ovviamente.

CANI ANZIANI

I cani anziani non hanno molta voglia di fare movimento, ma essere costanti nell’esercizio ad una certa età è sempre molto importante: loro più di tutti hanno bisogno di una breve passeggiatina quotidiana, per far si che muscoli e articolazioni siano sempre attivi.

CANI SOVRAPPESO

E ora le note dolenti: i pelosi in sovrappeso. Ce li immaginiamo già, felici in casa a pisolare con delle belle ciotolone piene di cibo. Ahi ahi. In questo periodo, visto che l’attività fisica è certamente ridotta, vi invitamo a tenere strettamente sotto controllo il loro peso! Se il cane dovesse ingrassare anche con un alimento “light” come Giramico HP Light-Senior o Giramico HP MINI Light-steril, riducete un po’ le dosi fino a che l’attività fisica non può ritornare ad un livello normale.

E I GATTI?

Beh, per loro cambia poco niente. Saranno solo infastiditi dalla nostra presenza costante a casa. Nel LORO territorio.

Volevamo inoltre rassicurarvi che al momento della stesura di questo articolo il magazzino di Giramico è aperto e operativo come sempre e i nostri concessionari anche: il cibo per animali è un bene di prima necessità! Le spedizioni per le zone dove non è presente un nostro concessionario sono gratuite per tutto il periodo dell’emergenza a partire da 25€ (invece di 45€). Il nostro partner MBE etc ci ha però confermato che molti corrieri sono chiusi/parzialmente operativi, ed inoltre sono oberati di lavoro in questo momento difficile; i tempi di spedizione saranno quindi gli stessi (solitamente il vostro ordine ci mette 24h lavorative massimo a lasciare il nostro magazzino), ma i tempi di consegna (la parte gestita dal corriere) si allungheranno.

Quindi, occhio al sacco!

AGGIORNAMENTO SPEDIZIONI: NON SI EFFETTUANO SPEDIZIONI NELLE PROVINCE DI BERGAMO E BRESCIA, ESSENDO LE PIù COLPITE I CORRIERI SONO CHIUSI E NON CI è POSSIBILE CONSEGNARE. Se la vostra zona di Brescia è servita dal concessionario Giramico, vi invitiamo a contattarlo.